COME CAMBIANO LE IMPRESE_

COME CAMBIANO LE IMPRESE_

CUORE UMANO E SISTEMA NERVOSO TECNOLOGICO

L’ufficio non ha più confini fisici, il “territorio” da presidiare è diventato più esteso e lo sviluppo futuro degli spazi passa dalle scelte tecnologiche di oggi.

La tecnologia non rivoluziona solo la vita dei consumatori ma anche quella delle aziende. Dispositivi, processi, dati, cose e persone: tutto si lega in un’unica rete, cambiando in profondità i tempi, gli spazi in cui operiamo e il modo di fare impresa. Servono quindi soluzioni integrate, perché, da sole, le singole parti non possono più funzionare. Proprio come in un corpo umano.

Connettività: il sistema nervoso

Alla base di ogni struttura digitale c’è il suo “sistema nervoso centrale”: la connettività. In un ambiente connesso, le informazioni sono accessibili più velocemente, i dipendenti possono lavorare da ogni luogo e i clienti ricevono una risposta più reattiva. Sfide e opportunità come queste sono destinate a moltiplicarsi con l’aumentare del numero di dispositivi intelligenti e spazi versatili. È quindi importante che un’impresa investa con l’obiettivo di costruire reti di comunicazione veloci, affidabili e flessibili, ma anche in grado di evolvere, sia in termini di dimensioni che di funzionalità. 

Collaborazione: il cuore

Se la connettività è il sistema nervoso e la cybersecurity costituisce il sistema di difesa, le persone – oggi come sempre – costituiscono il cuore di un’impresa. La loro organizzazione, però, è diventata più complessa: ha sempre più importanza il lavoro di team rispetto a quello dei singoli individui, si può lavorare da ogni luogo e in qualunque momento. Il lavoro all’interno degli ambienti è diventato agile e veloce. Diverse ricerche hanno confermato che, assecondando questa evoluzione, produttività e performance finanziarie migliorano.

Lo ha capito in fretta Del Brenta, azienda che progetta e realizza tacchi per alcuni dei più grandi brand della moda internazionale. «Quando abbiamo mappato il nostro processo di produzione – spiega Stefano Bezzon, Head of Innovation di Del Brenta – abbiamo notato che la comunicazione occupava una grande quantità di tempo. I nostri clienti dovevano raggiungere l’ufficio per le riunioni e usare le sole e-mail tra i dipendenti era inefficiente». 

Gli incontri, riunioni o meeting restano fondamentali, ma non è più necessaria la presenza fisica di manager, fornitori e clienti: basta collaborare in video per pochi minuti  senza perdere ore di viaggio. Il risparmio è di tempo, ma anche di denaro. E il processo è diventato più efficiente: grazie al fatto che la tecnologia video in aree idonee permette di lavorare in remoto, così facendo i tassi di errore si sono ridotto in modo significativo.

Nelle Imprese, la comunicazione che non asseconda i flussi informativi, occupa una grande quantità di tempo e di lavoro da parte di tutti gli operatori.

da RCS STUDIO for CISCO