L’UFFICIO SARA’ AGILE_

L’UFFICIO SARA’ AGILE_

COME CAMBIERANNO GLI UFFICI NEL POST PANDEMIA

Le nuove competenze delle persone sono i nuovi requisiti degli spazi 

 

La pandemia ha rivoluzionato abitudini ed esigenze sopratutto nei luoghi di lavoro. Nuovi modi di lavorare hanno messo in luce nuove necessità con grandi cambiamenti nel nostro modo di vivere, socializzare, viaggiare e lavorare.

Le parole chiave e soft skill dello smart working e delle tendenze che cambieranno l’approccio alla progettazione degli uffici già dal 2021 saranno: flessibilità, agilità, concentrazione, collaborazione, sostenibilità, cambiamento, resilienza, motivazione, trasparenza.

Spazi scenografici, acusticamente innovativi e arredi multifunzionali

 

Un design degli spazi in grado di trasmettere la “brand identity” e i valori dell’ Azienda sarà preferito al fine di coltivare i tutti i collaboratori il senso di comunità e di appartenenza.

Gli ambienti saranno confortevoli, costruiti con materiali fonoassorbenti, ambienti  insonorizzati diventeranno  comodi e piacevoli contenitori per facilitare il lavoro di gruppo formale ed informale, mentoring, brainstorming, chiacchiere da cui possono nascere grandi idee.

Gli arredi modulari saranno sempre più utilizzati per dare configurazioni sempre diverse a seconda delle necessità. Diminuirà la necessità di postazioni di lavoro individuali che verranno sostituirete da aree di lavoro diversificate per ospitare più tipologie di attività come divani, banconi stile bar.

Gli arredi saranno scelti anche per supportare il desk sharing compresi gli armadietti per la condivisione di documenti e i locker per riporre gli oggetti personali.

Sale riunioni all’ avanguardia 

 

A causa della riduzione degli spostamenti verso la sede di lavoro e l’aumento delle riunioni in streaming il design degli uffici dovrà prevedere le call booth, cabine insonorizzate per garantire la privacy acustica e pensare all’accoglienza di  gruppi di persone che avranno necessità di avere schermi di grandi dimensioni e webcam per consentire ai colleghi collegati da remoto di partecipare alle riunioni.

Per sintetizzare e generalizzare, a cosa serve l’ufficio oggi e perché gli spazi dovranno essere sempre più flessibili, agili e multifunzione?

– perché l’ufficio rimane il miglior strumento di collaborazione

– perché sempre più sarà un luogo di ispirazione per la creatività: un laboratorio di idee

– perché sarà sempre  luogo di continuo apprendimento, dove vivere mission e valori aziendali